I dehors per bar sono molto comuni tra molte attività commerciali, non solo nella nostra zona, in provincia di Torino. Sono, infatti, un prodotto molto diffuso tra i clienti che ci contattano da tutta Italia, per grandi o piccole strutture ricettive, come trattorie e ristoranti oltre ai bar.
Quando un esercizio commerciale di Torino ci ha contattato per parlarci di questa esigenza, sapevamo già come procedere.
Ciò che dobbiamo aggiungere, di volta in volta, alle nostre procedure progettuali oramai consolidate, sono le specifiche che ci comunica e commissiona il nostro cliente. Ogni dehors viene, infatti, non solo prodotto su misura – al millimetro – ma anche seguendo le indicazioni comunali locali in materia.
È stato lo Studio Tecnico che ha realizzato, per conto del nostro cliente, la struttura portante del dehors esterno a occuparsi anche di ottenere i relativi permessi. Non potevamo avere migliore referente per eseguire un lavoro a regola d’arte e in ottemperanza delle normative vigenti localmente.
Scegliere i dehors per bar: tutti i vantaggi
I dehors per bar sono una scelta ideale per molti proprietari in quanto offrono numerosi vantaggi sia per il locale che per i clienti.
Innanzitutto, adibire un’area esterna riparata permette di aumentare lo spazio disponibile all’interno del bar, il che significa che è possibile accogliere un maggior numero di clienti e offrire loro un’esperienza più confortevole. Ciò è particolarmente importante in caso di elevata affluenza, durante le giornate di bel tempo o quando si organizzano eventi.
Un’ottima scelta per i proprietari di locali che intendono creare un’atmosfera accogliente e confortevole per i loro clienti. Grazie alla possibilità di personalizzare l’ambiente interno al dehors, con arredi e decorazioni, è infatti possibile creare un’ambientazione intima e unica.
I vantaggi per i clienti, inoltre, sono numerosi come la possibilità di godersi il bel tempo all’aperto, senza dover rinunciare alle comodità del bar preferito o quello sotto l’ufficio o sotto casa.
Inoltre, non è detto che i dehors per bar siano una soluzione valida solo per la stagione primaverile ed estiva. Se dotati di riscaldamento e delle opportune chiusure ermetiche laterali – come vedremo più avanti – permettendo di utilizzare lo spazio anche durante i mesi più freddi dell’anno.
La nostra soluzione per realizzare dehors per bar
Abbiamo fatto un sopralluogo per dare al cliente la nostra migliore consulenza, per proteggere la struttura attraverso un telo di copertura. In generale, i teli per dehors per bar possono essere scelti nella finitura laccata o opaca.
È risaputo che il comune di Torino è tra quelli molto esigenti in termini di direttive per l’allestimento di strutture esterne quali gazebo e dehors. È altrettanto attento affinché venga preservato il decoro cittadino.
Quello che abbiamo fatto è stato proporre al titolare l’utilizzo del Tessuto OPATEX:. Abbiamo ritenuto potesse essere la scelta migliore in quanto rispondeva precisamente alle specifiche comunali.
Il materiale migliore per i dehors: tessuto Opatex
Abbiamo montato il classico telone sagomato in PVC della linea Opatex, disponibile satinato, bicolore bordeaux e champagne, per la copertura di dehor su struttura metallica. Ecco quali sono le caratteristiche del tessuto scelto:
- impermeabile;
- robusto;
- trattato anti UV;
- oscurante.
- ignifugo classe 2.
Inoltre è caratterizzato da un gradevole lato interno con un tipo di lavorazione tessile molto particolare che salvaguarda il lato estetico, simile a una vera e propria casetta con tetto in mattoni, ma con costi di realizzazione e manutenzione decisamente convenienti.
Noi di Venturello operiamo da sempre una filosofia volta a trarre dalla richiesta del cliente spunti sempre nuovi per affinare le tecnologie e i materiali utilizzati per la produzione di teloni tradizionali o innovativi. Sempre adatti al contesto in cui vanno inseriti.
Chiusure per dehors: pareti divisorie scorrevoli
Che si tratti di tende da esterno per chiusure di dehors, di tettoie, gazebo, pergole, capannoni sia da interno che da esterno, la produzione di Teli in PVC Venturello offre una vasta gamma di soluzioni.
Su richiesta del cliente, le pareti possono anche essere costituite da Teli in PVC appositamente studiati a seconda delle dimensioni degli ambienti da suddividere. I tecnici della ditta Venturello effettuano sopralluoghi e preventivi gratuiti per agevolare la pianificazione economica e progettuale del cliente che può contare su una completa assistenza da parte del nostro personale specializzato.
I teli in pvc scorrevoli possono muoversi all’interno di un apposito binario e in tal modo possono essere facilmente chiusi su sé stessi. Vengono inoltre utilizzate diverse alternative di fissaggio quali velcro, tourniquet, ganci nylon ed occhielli. Le officine Venturello sono equipaggiate di macchinari in grado di produrre teli in PVC per pareti divisorie scorrevoli di qualsiasi metratura, spessore e colore. I Teli in PVC
Tali caratteristiche qualitative sono indispensabili quando i Teli in PVC vengono sollecitati, come in una parete divisoria allestita all’interno di una palestra che viene ripetutamente piegata, rialzandola a soffietto verso il soffitto da un apposito motorino elettrico per ampliare gli ambienti e poi nuovamente abbassata, più e più volte nell’arco della stessa giornata.
In Venturello produciamo questo genere di allestimenti per favorire l’abbattimento acustico, contribuendo a limitare al massimo l’impatto ambientale dell’impianto. Appositi inserti per l’isolamento termico vengono consigliati quando necessari come le chiusure a strisce con Teli in PVC trasparente dello spessore di mm. 2,3,4.
Chiusure ermetiche laterali e tende fonoassorbenti
Per consentire la chiusura laterale sia delle strutture proposte che di strutture già esistenti, proponiamo una tenda ermetica, robusta e resistente dotata di cassonetto di protezione e guide laterali mm.120 o con cavo INOX diam. 10 mm.
La struttura è proposta termolaccata in bianco – avorio – grigio – marrone, mentre per i teli si spazia dal tessuto acrilico al PVC fino al Cristal trasparente o Fumè.
Avere a disposizione un’area esterna in più offre l’opportunità ai titolari di poter ospitare anche feste private a patto che l’ambiente sia debitamente riparato e attrezzato per garantire l’isolamento acustico. Una valida alternativa sono anche le nostre tende fonoassorbenti.
Grazie al nostro intervento, ha così potuto creare un’idonea area esterna, rispettoso delle direttive, esteticamente gradevole e che gli ha permesso di ospitare un numero maggiore di clienti anche durante la stagione invernale.
Non esitare a contattarci per parlarci di ciò che vorresti realizzare. Ti forniremo un preventivo dei costi e potrai sapere entro quando i tuoi clienti potranno godere del tuo dehors.