Gazebo per locale esterno in castello medievale - Casi di studio Venturello

Quando a richiederci un gazebo da giardino resistente è stato il Castello di Corveglia, siamo stati particolarmente felici di poter dare il nostro contributo, data la peculiarità di questo luogo.

Si tratta, infatti, di un ristorante della provincia di Asti, situato tra Villanova d’Asti e Poirino, proprio dove si trova la nostra sede Venturello.

All’epoca, era uno tra i maggiori centri di ospitalità per i pellegrini e viandanti del Piemonte medievale. È una struttura dal fascino storico, su cui sovrasta un campanile del XII secolo.

Oggi, è stato recuperato dai titolari e viene utilizzato come struttura a uso ristorazione.

La richiesta dei titolari era quella di posizionare alcuni gazebo da esterni nel giardino del castello, per creare un’area dedicata dove ricevere i loro clienti.

Non stiamo parlando, quindi, di un ristorante comune ma di un edificio che è sotto il Patrocinio delle Belle Arti. Siamo, pertanto, stati particolarmente attenti nel capire quale prodotto Venturello proporre, considerando i vincoli a cui la struttura è sottoposta.

La nostra soluzione: un gazebo da giardino resistente

Abbiamo fornito ben due gazebo da giardino del modello Avio. La dimensione della singola struttura è di mt. 6×6 e ne abbiamo affiancati due per creare una superficie spaziosa.

Questa scelta è stata quella ideale e più funzionale in quanto non è stato possibile ancorare i gazebo da giardino direttamente al suolo, proprio per via dei vincoli patrimoniali.

Caratteristiche del gazebo

Per quanto riguarda la struttura portante, il materiale prescelto è il metallo. Decisamente più duraturo rispetto al legno che seppur offre una sensazione di calore, rischia una maggiore usura durante il tempo.

Quando il cliente ci contatta, verifichiamo sempre se ha già una struttura propria e ha bisogno, ad esempio, solo di ricoprirla con un telo robusto e resistente. Se, invece, l’ordine che ci viene inoltrato prevede l’intera realizzazione di un gazebo da giardino resistente, lavoriamo insieme ad artigiani del territorio di nostra fiducia per la produzione di una struttura portante, ad esempio in ferro battuto.

Ci è capitato anche di lavorare di concerto con lo studio tecnico precedentemente ingaggiato dal nostro cliente, per realizzare i teli secondo quanto già prodotto da loro in termini di struttura. Sono tanti i modi in cui, da soli o in team, noi di Venturello possiamo accontentare i nostri clienti.

Le finiture sono in vernice nera opaco, prodotto certificato per l’idoneità statica. Nel rispetto delle normative in materia di sicurezza essendoci un accesso al pubblico, il manto di copertura in PVC è ignifugo. Inoltre, è laccato antipolvere, impermeabile, anti UV, robusti.

La scelta del colore del telo, è ricaduta su un crema beige, in ottemperanza alle direttive locali che il cliente ha rigorosamente rispettato. Un colore elegante che crea un ambiente accogliente ed elegante, in linea con lo stile dell’agriturismo.

Data la praticità d’uso di queste strutture, il montaggio è stato effettuato personalmente dal cliente. Lo ha ancorato inserendo i pali all’interno di fioriere, garantendone la stabilità.

Un intervento che ha saputo esaudire tanto le esigenze del cliente quanto quelle degli Enti preposti alla salvaguardia del nostro Patrimonio Culturale.

Quali sono le dimensioni ideali del gazebo?

Le dimensioni ideali per un gazebo da giardino dipendono dallo spazio a disposizione e dalle singole esigenze. Secondo la nostra esperienza di 120 anni nella produzione di teli in pvc per qualsiasi tipologia di copertura, un gazebo 3×3 (ossia di 3 mt x 3 mt) è una buona scelta sia per i privati che per una struttura ricettiva che può installarne alcuni, uno di fianco all’altro. Questa può essere un’opzione se, durante i mesi, i titolari prevedono di voler agilmente aumentare o diminuire i coperti all’esterno. Allora, sarà semplicemente necessario chiudere o aprire uno dei gazebi a disposizione per aumentare o diminuire i coperti.

Una diversa soluzione, più che altro per i proprietari di strutture ristorative o ricettive, è quella di realizzare delle strutture per esterni più ampie, che possono ospitare un numero maggiore di persone. Sono diverse le possibilità di realizzare un gazebo da giardino resistente e al tempo stesso confortevole.

Vi è, inoltre, la possibilità di chiuderlo con delle pareti finestrate laterali scorrevoli che garantiscono di mantenere una temperatura gradevole all’interno, utilizzando il gazebo anche durante i mesi invernali.

In sostanze, negli anni ne abbiamo realizzati davvero tanti e diversi tra loro, dal piccolo gazebo di famiglia alla tensostruttura per eventi commerciali e fieristici importanti. Siamo certi che contattandoci, potremo chiarire ogni tuo dubbio e trovare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Consigli per la manutenzione del gazebo

Per mantenere il tuo gazebo da giardino resistente è essenziale attuare delle accortezze periodicamente. Ecco alcuni consigli che ti permetteranno di garantire la sua durata nel tempo.

  • Pulisci regolarmente il tuo gazebo da giardino con un detergente delicato e un panno umido. Evita l’uso di prodotti chimici aggressivi o abrasivi che potrebbero danneggiare i materiali.
  • Controlla regolarmente le viti e i bulloni per assicurarti che siano saldamente fissati.
  • Se vivi in una zona con forti piogge o venti, è consigliabile smontare il tuo gazebo da giardino durante l’inverno o quando non lo usi.
  • Nel caso in cui, dopo anni, dovessi rilevare piccoli fori o strappi sul telo del gazebo, riparalo il prima possibile per evitare che si aggravino.

Quello che vogliamo inoltre ricordare a tutti i nostri clienti, è la garanzia che offriamo sul prodotto consegnato. Possono stare tranquili per ben 5 anni, contattandoci per qualsiasi dubbio o necessità di intervento sul loro telo in PVC.

Quanto costa costruire un gazebo da giardino resistente?

Il costo per costruire un gazebo da giardino resistente dipende principalmente dalle dimensioni, dal materiale e dalle eventuali personalizzazioni. In genere, può variare da qualche centinaia di euro a diverse migliaia di euro.

Chiedi un preventivo per valutare i costi in base alle tue esigenze e al tuo budget. Ricorda che investire in un gazebo da giardino resistente di alta qualità ti garantirà un prodotto duraturo e resistente nel tempo, oltre alla possibilità di ospitare in tutto comfort i tuoi clienti e avere il piacere di vederli ritornare!