Pergolato trasparente per abitazione - Casi di studio Venturello

Per noi di Venturello è stato subito chiaro come il pergolato trasparente potesse essere la soluzione ideale per la proprietaria di un’abitazione privata che ci ha contattato qualche tempo fa, raccontandoci le sue esigenze.

Possiede una casa ubicata su una collina nei pressi di Torino e il suo obiettivo era quello di ricoprire l’intera area del suo pergolato posto naturalmente nell’area esterna adiacente all’abitazione.

Occupandoci di teli e teloni in PVC oramai dal 1900, i nostri prodotti ci permettono di offrire ai nostri clienti una scelta davvero ampia di soluzioni.

Al di là delle aziende di ogni dimensione, sono molti i privati che si rivolgono a noi per organizzare gli spazi esterni delle proprie abitazioni. Che siano case rustiche in campagna, villette o abitazioni sinuose, le nostre soluzioni sono capaci di adattarsi a qualsiasi contesto.

Altrettanto disparate sono le destinazioni d’uso per cui i teloni Venturello possono essere impiegati. Normalmente, parlando di residenze private, la maggioranza delle richieste verte sui rivestimenti per pergole, chiusure di verande e gazebi di varia dimensione. Sono molto richiesti sono anche i tendoni di questo tipo per delimitare una parte di garage o un’area interna.

Destinazioni d’uso dei pergolati trasparenti

Alcuni teloni in PVC sono destinati alla copertura di pergole che creano accoglienti aree da pranzo all’aperto, in alterantiva ai classici gazebo, ad esempio nei giardini di ville o villini storici. In questi casi i pergolati devono essere pensati e prodotti facendo combaciare le più moderne tecnologie e materiali di ultima generazione, con un gusto estetico che sia in linea con un ambiente raffinato.

Nel caso in cui si tratti di una struttura ricettiva, inoltre, potremmo dover rispettare una scelta di colori che si integri alla perfezione con l’ambientazione circostante o con eventuali normative emanate dai comuni locali.

Anche gli stabilimenti industriali e i capannoni spesso adottato il pergolato trasparente come riparo di pensiline di stazionamento all’ingresso dei reparti, per tensostrutture di ricovero posti auto, per le aree di servizio o i punti di raccolta nei piazzali. Tutti casi in cui i teloni Venturello modello Cristal (trasparenti) rappresentano il giusto equilibrio tra alta protezione e basso impatto visivo.

Materiali consigliati per ricoprire una pergola

La scelta del materiale con cui realizzare il proprio pergolato non ha solo effetti sul preventivo di pesa. Bisogna considerare anche il tipo di manutenzione di cui avrà bisogno, sia per durare nel tempo ma anche per non vanificare il gradevole effetto luminoso che una tettoia trasparente è capace di creare nell’area sottostante. Anche per queste informazioni, siamo sempre a disposizione dei nostri clienti per un consiglio appropriato.

Come abbiamo detto poco prima la scelta cromatica ha una notevole importanza. Venturello ha affinato ad esempio, la capacità di abbinare classiche fettucce in tessuto utilizzate come finitura, al telone in poliestere, facendo collimare sia da un punto di vista cromatico e visivo, che da un punto di vista tecnico, materiali profondamente diversi tra loro.

Alcuni clienti prediligono invece un pergolato trasparente per lasciar passare i raggi del sole, garantendo al contempo una valida soluzione per riparare l’area sottostante dalla pioggia.

Per soddisfare questo tipo di richiesta Venturello produce teli impermeabili, capaci di filtrare i raggi ultra violetti. Il risultato, in particolare quando abbinato ad una intelaiatura appropriata, conferisce all’impianto un gradevolissimo e raffinato aspetto caratterizzato da sobrietà ed eleganza.

Questo tipo di coperture hanno un effetto estetico simile al vetro, anche se risultano essere molto più pratici ed economici. Realizzare un pergolato in vetro è, infatti, decisamente più costoso oltre ai rischi derivanti da eventuali danneggiamenti causati da agenti atmosferici come la grandine. I teli che produciamo sono estremamente resistenti e coperti dalla nostra garanzia.

In caso di eventuale danneggiamento, la nostra primo opzione non è quella di proporre un nuovo acquisto al nostro cliente bensì di valutare la riparazione. il nostro staff è a disposizione per interventi di riparazione o sostituzione, oltre che a fornire un’adeguata consulenza.

La nostra soluzione per il pergolato trasparente

Ciò che abbiamo proposto alla proprietaria di una casa privata che ci ha contatti – e che abbiamo progettato su misura – era un telo che fosse decisamente una copertura impermeabile e robusta. Al contempo, il telo scelto era trasparente  per non impattare negativamente sulla luminosità interna all’abitazione. Uno degli obiettivi della padrona di casa.

La struttura del pergolato era stata già realizzata dal suo carpentiere di fiducia: una stupenda realizzazione in ferro battuto. In questi frangenti, siamo sempre felici di collaborare con altri fornitori che, a lavoro fatto, riconoscono la qualità del nostro prodotto. Non è difficile che si diventi poi partner per successivi incarichi, anche con clienti diversi.

Abbiamo quindi proposto di coprire il pergolato semplicemente con il PVC trasparente: tenace e duraturo, trattato ai raggi UV.

Il pergolato trasparente è adatto anche alle zone ad alta intensità di sole. Naturalmente, per evitare il surriscaldamento dell’area sottostante, è consigliabile adottare questo tipo di materiale al posto di teli di altro genere che rischiano di non avere le necessarie proprietà termoisolanti.

La cliente è stata molto soddisfatta: il sinuoso ferro battuto del pergolato è stato degnamente valorizzato. Gli ambienti interni sono luminosi ed è possibile godere pienamente della bellissima vista che ha questa casa su tutto l’arco alpino.

Scheda tecnica

Per conoscere i dettagli tecnici del nostro pergolato trasparente e di tutti i materiali che possiamo utilizzare per realizzare il tuo pergolato consulta la scheda tecnica di tuo interesse dei nostri teloni e teli.

Noi di Venturello siamo in grado di proporre diverse soluzioni di chiusure di tettoie, gazebo, dehors e capannoni, sia interne che esterne. Per i clienti che lo desiderano, possiamo proporre anche chiusure laterali sempre in pvc trasparente o verandare del tutto gli ambienti di interesse.  Tutte le nostre soluzioni sono estremamente pratiche, economiche e funzionali.

Contattaci per richiedere un preventivo senza impegno e per avere anche una stima dei te mpi di produzione e di montaggio da parte dei nostri tecnici. Naturalmente ciò dipende dalle dimensioni e dal tipo di pergolato o di qualsiasi altro tipo di copertura ci venga richiesta.