Un fabbro della provincia di Torino con cui collaboriamo da molti anni, ci ha contattato per realizzare nel minor tempo possibile alcune tende insonorizzanti per il suo laboratorio. Aveva infatti un grande problema di impatto acustico: il rumore causato durante le varie fasi di lavorazione del ferro era molto fastidioso sia per sè stesso che per i suoi vicini.
Per creare una efficace barriera acustica, abbiamo proposto le nostre tende fonoassorbenti, che hanno la capacità di assorbire le onde sonore, impedendo a una parte di esse di rimbalzare sulla superficie e riflettersi nell’ambiente.Sono perfette quando è necessaria una installazione facile e se gli elementi acustici vengono spesso spostati.
In questo caso abbiamo realizzato uno smorzante magnetico da posizionare sul lato opposto della lamiera: in questo modo il rumore viene assorbito e attutito.
Questa soluzione ha salvaguardato l’udito dell’artigiano e dei suoi vicini, che ovviamente hanno accolto positivamente le nuove tende insonorizzanti.